Magna Grecia
=Magna Grecia=
Table of contents |
2 Le città stato 3 L'economia 4 Le arti 5 Lo sport 6 Il declino 7 Colonie Greche della Calabria 8 Colonie Greche della Campania 9 Colonie Greche della Puglia |
I primordi
Nel VII secolo a.c. i Greci cominciarono a colonizzare il sud Italia (Puglia, Calabria, Campania) fondando diverse città .
Anche la Sicilia vide diverse colonie greche (come Siracusa), che però non facevano parte della cosiddetta Magna Grecia.
A partire dal III secolo a.c., si cominciò a definire le colonie come facenti parte della Magna Grecia (Megà le Hellà s). Il riferimento si presume sia stato coniato nelle colonie stesse, per mostrare la grandezza delle nuove colonie in relazione alla vecchia Grecia.
Le città stato
L'organizzazione amministrativa, è stata ereditata dalle poleis greche, riprendendo il concetto di città -stato amministrate dall'aristocrazia.
L'economia
Nelle città della Magna Grecia, si sviluppò fin da subito il commercio, l'agricoltura e l'artigianato. Le arti
Dalla madre patria Grecia, l'arte, la letteratura e la filosofia influenzarono in modo decisivo la vita delle colonie.Lo sport
Le colonie inviavano sportivi di tutte le discipline ai giochi che si tenevano periodicamente ad Olimpia e Delfi in Grecia.Il declino
Verso il III secolo a.c. le colonie cominciarono a declinare nel loro splendore,
il motivo principale è legato ad nuova potenza in ascesa: Roma.Colonie Greche della Calabria
Colonie Greche della Campania
Colonie Greche della Puglia
vedi anche:
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.